Biografia

Giulia Tincani Biografia Breve

Io in pillole:

  • Cucino, e lo faccio in modo ordinatissimo per ridurre al minimo i tempi delle preparazioni e del riordino
  • Sono un cartone animato vivente: me lo dicono da quando ero bambina
  • Ho il pallino per tutto ciò che è scienza, biologia, genetica, molecole che interagiscono e si modificano. Perché spiegano la realtà che ci circonda, è l’essenza del nostro essere e di tutto ciò che è intorno a noi
  • Un calice tintinnante di buon vino o un boccale di birra artigianale fanno del mio fine giornata il tramonto perfetto
  • Il termine “staccare” per me significa passare tempo nella natura, lontano dall’aria pesante… e mi è fondamentale: la riconnessione con le radici che abbandoniamo così spesso, reimmette linfa vitale nei miei circuiti.

I fondamentali sono andati, così chi non ha pazienza almeno un’idea se l’è fatta.

Altre due – o tre – parole invece le aggiungo per chi è curioso!

Sono Giulia, 30enne con la passione per… in realtà tantissime cose.
Sono Copywriter, Social Media Manager e divulgatrice scientifica a tempo perso su Instagram e YouTube. Se siete curiosi, date un’occhiata!

Qui mi focalizzo sulla cucina, i vini e le materie prime quelle buone che quando ti concedi di sederti senza fretta per gustarle allora non hai bisogno di nient’altro, se non di buona compagnia, che però siamo onesti non è proprio sempre necessaria.

La chiave di lettura che darò a questi argomenti però sarà impregnata di quello che è il mio percorso di studi da quando avevo 13 anni: la scienza. Ho una laurea in Biotecnologie, un Master in Comunicazione delle Scienze e quattro anni di esperienza nella ristorazione alle spalle.

Ho cambiato parecchi ambienti nel settore per farmi un’idea di questo mondo, ma nonostante ciò ho intravisto solo la punta dell’iceberg. Insieme a voi, passo passo, guarderò ogni faccia di questo coloratissimo poliedro che renderemo facile e divertente.

Ho detto di aver cambiato parecchi ambienti nella ristorazione, ma ancor più volte ho cambiato strada, percorso e luogo geografico per capire dove volessi dirigere i miei passi per davvero.

Questo blog è solo una delle parti di questo cammino, nasce in un momento in cui non potrei essere più felice e il motivo è: ho trovato la mia strada! Fare un nuovo tentativo.

Di me e delle mie (dis)avventure potrete leggere ogni settimana anche nel mio taccuino, dove indubbiamente ci sarà una mia foto ridicola per strapparvi una risata – vengo spesso male, che ci posso fare? – e il racconto delle cose che faccio e imparo di continuo (figuracce comprese), perché che senso ha ricevere stimoli belli se poi non li condivido?


Questo sito è stato realizzato come progetto di tesi durante il Master in Comunicazione delle Scienze dell’Università di Padova nell’anno 2018/2019. La tesi di laurea da me scritta è fruibile gratuitamente per chiunque fosse curioso di scoprirne di più.
La conoscenza è un bene prezioso e condividerla per me è un piacere.

Scarica il PDF della mia tesi