Frutta e verdura di stagione

Zucchina

Di stagioneDa fine maggio a settembre
Nome completoCucurbita pepo
FamigliaCucurbitaceae
Proprietà principali– Proprietà diuretiche
– Alleate di vie urinarie e intestino
– Regolano il transito intestinale
Maggior produttore mondiale?
Valori nutrizionali
Apporto calorico: circa 15 cal per 100 g
Contiene antiossidanti
Ricco di potassio
Contiene folati
Vitamine: A, C
Sali minerali: contengono sodio (Na), potassio (K), ferro (Fe), calcio (Ca), fosforo (P), magnesio (Mg), zinco (Zn) e rame (Cu)

Nutrizione

Verde e oblunga, con una sottile peluria e una versatilità in cucina da capogiro: è la zucchina, che arriva insieme all’estate e ci rifocilla di sali minerali!

Le zucchine sono tra gli ortaggi a minor contenuto calorico, perfette per una dieta ipocalorica. Non contengono né grassi saturi né colesterolo. La loro buccia, inoltre, è una buona fonte di fibre.
Contengono anche antiossidanti, tra cui carotenoidi e luteina, che contribuiscono a combattere i radicali liberi rallentando l’invecchiamento.

Sono diuretiche e aiutano a contrastare i problemi delle vie urinarie. Inoltre, sono valide nella lotta contro infiammazioni intestinali e utili in caso di stitichezza. Infine, sembra abbiano un effetto calmante e rilassante.

Curiosità!

Origine

Proprio come la zucca, la zucchina ha origine in America centrale.
Arriva molto tempo dopo in questa parte del mondo, ma l’Italia la rende in poco tempo un capolavoro: è qui che si sono sviluppate le varietà oggi diffuse in tutto il mondo.
Non a caso, in inglese si usa la parola “zucchini” per definirle!

Albicocca e pasticceria

Anche il fiore di zucchina è commestibile, ed è un ottima fonte di fibre.
I suoi fiori sono molto simili a quelli della zucca, e possono essere cucinati allo stesso modo: inutile dire che fritti sono un capolavoro!

Lo sapevi che…

Le zucchine crescono a dismisura: più le si lascia crescere e le si da’ da bere, più lievitano. Ne so qualcosa, visto che l’anno scorso per colpa di una dimenticanza mi sono ritrovata con 6 zucchine da più di 1,5 kg l’una!
Ma il guinness world record è andato ben oltre, e riguarda una zucchina della lunghezza di ben 2 metri raccolta in provincia di Ferrara!

Ti è piaciuto questo articolo? Aiutami a divulgare la conoscenza!

E tu cosa ne pensi? Condividi la tua opinione e parliamone

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *